Erasmus Plus

 

I progetti Erasmus + dell’I.I.S. Margherita Hack di Morlupo

Vedi anche Building Beautiful Bridges

I NOSTRI PARTNER ERASMUS+

Erasmusplus

Cos’è Erasmus Plus?

Erasmus + è il Programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027.  Forte del successo ottenuto dal Programma nel periodo 2014-2020, Erasmus+  accresce le opportunità rivolte a un numero maggiore di partecipanti e nei confronti di un’ampia gamma di organizzazioni.  All’interno del Programma assumono ruoli centrali alcuni temi chiave quali l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani. Trascorrere del tempo in un altro paese per studiare, imparare e lavorare dovrebbe diventare la norma, così come l’essere in grado di parlare altre due lingue oltre alla propria lingua madre. 

L'obiettivo generale del programma è sostenere, attraverso l'apprendimento permanente, lo sviluppo formativo, professionale e personale degli individui nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, in Europa e nel resto del mondo, contribuendo in tal modo alla crescita sostenibile, a posti di lavoro di qualità e alla coesione sociale, nonché alla promozione dell'innovazione e al rafforzamento dell'identità europea e della cittadinanza attiva. In quanto tale, il programma è uno strumento fondamentale per la costruzione di uno spazio europeo dell'istruzione, sostenendo l'attuazione della cooperazione strategica europea nel campo dell'istruzione e della formazione, con le relative agende settoriali

Gli obiettivi specifici del programma sono i seguenti: 

  • promuovere la mobilità degli individui e dei gruppi a fini di apprendimento come pure la collaborazione, la qualità, l'inclusione e l'equità, l'eccellenza, la creatività e l'innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche nel campo dell'istruzione e della formazione;

  • promuovere la mobilità a fini di apprendimento non formale e informale, la partecipazione attiva dei giovani, come pure la collaborazione, la qualità, l'inclusione, la creatività e l'innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche giovanili;

  • promuovere la mobilità a fini di apprendimento del personale sportivo come pure la collaborazione, la qualità, l'inclusione, la creatività e l'innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche sportive.

Erasmus+  è incentrato in 3 azioni chiave: KA1 mobilità ai fini dell’apprendimento (‘azione chiave 1’); Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi (‘azione chiave 2’); Sostegno allo sviluppo delle politiche e alla cooperazione (‘azione chiave 3’).

Partecipano a Erasmus+ tutti gli Stati membri dell’UE. Oltre a questi paesi, al Programma sono associati Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Turchia e Serbia.


Di seguito si riporta l’elenco dei nostri progetti europei Erasmus +:

I progetti, che hanno durata biennale, offrono l’opportunità di partecipare ad attività di alto valore educativo, a scambi interculturali, ad esperienze di cittadinanza europea, nonché a giornate di apprendimento pratico in un contesto internazionale. I giovani potranno imparare gli uni dagli altri e scoprire le analogie e le differenze fra le diverse culture oltre ad acquisire nozioni e informazioni utili ad arricchire il proprio bagaglio culturale. L’obiettivo è anche quello di informare, incoraggiare e sostenere le scuole nell’affrontare la dispersione scolastica e nello stesso tempo offrire agli insegnanti e agli studenti la possibilità di discutere e analizzare le problematiche relative alla scuola.

The Book of memories, scarica l'ebook

Scarica l'ebook in PDF

Scarica l'ebook in formato EPub


Allegati

poster-progetti-erasmus-fatto-da-sara-montanari