Progetto 8: SUFHRARAP - Standing Up For Human Rights Against Racism And Prejudice. (in lingua inglese)

ERASMUS PLUS - SUFHRARAP

SUFHRARAP -  STANDING UP FOR HIMAN RIGHTS AGAINST RACISM AND PREJUDICE - Anno scolastico 2019/2020

Il nostro istituto è impegnato in un progetto Erasmus plus KA229 - Partenariati per scambi tra scuole - dal titolo “SUFHRARAP – STANDING UP FOR HUMAN RIGHTS AGAINST RACISM AND PREJUDICE” che coinvolge, oltre al nostro istituto, le scuole di seguito elencate:

1. Liceum Ogolnoksztlace im.Adama Asnyka – Kalisz, Polonia (COORDINATORE);

2. 2nd General Lyceum of Chania – Chania, Grecia;

3. Mehmet Özöncel Anadolu Lisesi – Adana, Turchia;

4. INSIGNARE – ASSOCICAO DE ENSINO E FORMACAO – OUREM. Portogallo.

Il progetto, che ha durata biennale, è rivolto a studenti di età compresa tra 15 e 18 anni. Offre l’opportunità di partecipare ad attività di alto valore educativo, a scambi interculturali e ad esperienze di cittadinanza europea, nonché a giornate di apprendimento pratico in un contesto internazionale. Le mobilità saranno effettuate nei seguenti Paesi Europei:

1.  Grecia – febbraio 2020 6 notti/7 giorni

Prima mobilità: Chania (Grecia);

2.  Portogallo – novembre 2020 6 notti/7 giorni;

3. Polonia – aprile 2021 6 notti/7 giorni; 4.

Turchia – maggio 2021 6 notti/ 7 giorni (SOLO PER LO STAFF DOCENTI).

Il nostro paese ospiterà le altre delegazioni a maggio 2020.

Il progetto nasce dall’esigenza di affrontare una questione estremamente rilevante nel contesto internazionale ai giorni d’oggi: la discriminazione e gli stereotipi. Questi determinano infatti molto spesso inaccettabili atteggiamenti razzisti o di bullismo. È per questo che è fondamentale coinvolgere i ragazzi per far comprendere loro i pericoli che possono derivare dal discriminare le persone in base al colore, la religione o il genere. È inoltre importante trasmettere loro il valore aggiunto che può nascere dal saper riconoscere e valorizzare l’unicità e le differenze di ciascun individuo al fine appunto di superare gli stereotipi e imparare che le differenze non dovrebbero essere, come purtroppo spesso accade, fonte di odio o conflitti. Prima i ragazzi saranno consapevoli di questo e più possibilità avremo di cambiare il mondo in cui viviamo per costruirne uno in cui non ci sia posto per: odio e guerre. In particolare si intende:

- Insegnare agli studenti come rispettare gli altri ed evitare il linguaggio e i comportamenti che provengono dalle discriminazioni;

- Sensibilizzare a livello sociale e aumentare la tolleranza nei confronti degli immigrati e dei rifugiati combattendo gli stereotipi;

-  Ampliare le conoscenze sul know-how in relazione alla gestione delle problematiche degli stereotipi e discriminazione all’interno delle scuole;

- Incoraggiare gli studenti a diventare membri attivi di una società dove stereotipi, discriminazioni e bullismo non esistono;

- Rafforzare il rapporto tra le scuole e le ONG locali che affrontano gli stessi problemi.

Bando di Selezione Partecipazione Progetto Erasmus Plus ”STANDING UP FOR HUMAN RIGHTS AGAINST RACISM AND PREJUDICE”