Progetto 6: MATE - THE MAINLAND OF TOLERANCE – EUROPE- 2019-2021 (in lingua inglese)

MOT - Erasmus plus

“The Mainland of Tolerance” Erasmus+    KA2-2019-1-DE03-KA229-059633_3

“The Mainland of Tolerance” è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea e dedicato agli alunni dell’IIS Margherita Hack di età compresa fra i 14 e i 17 anni per una durata complessiva di 24 mesi. Gli studenti parteciperanno a degli scambi in diversi paesi europei e svolgeranno attività didattiche e culturali in cooperazione con altri gruppi di studenti stranieri. Il progetto è incentrato sulla tematica della tolleranza, declinata in tutte le sue accezioni, ed è finalizzato a:

sviluppare negli studenti una maggiore consapevolezza nei confronti delle diversità etniche, religiose, sociali e culturali che popolano e arricchiscono l’Europa;
sviluppare negli studenti competenze comunicative in lingua straniera, in quanto il progetto è interamente veicolato in lingua inglese;
sensibilizzare alle identità culturali che promuovono la coesione sociale;
sviluppare competenze relazionali grazie all’incontro di alunni provenienti da diversi paesi europei;
aumentare il sentimento di appartenenza alla comunità dell’UE;
fornire esempi pratici per agire come cittadini con mentalità civica.

Il progetto è stato condiviso da cinque scuole Europee:

IIS Margherita Hack di Morlupo (Italia)
HAYRIYE KEMAL KUSUN OZEL EGITIM UYGULAMA MERKEZI VE IS UYGULAMA MERKEZI, Istanbul (Turchia)
Werkstatt-Berufskolleg, Unna (Germania)
Scoala Gimnaziala"Grigore Mihaescu", Vladesti (Romania)
Szkola Podstawowa im.Jana Pawla II w, Prokowie (Polonia)

Le mobilità e le attività in programma, che prevedono la partenza di 6 studenti e 2 docenti accompagnatori per ogni incontro, sono:

Turchia (10-16 Novembre 2019): Topic – Tolerant schools
Germania (Febbraio 2020): Topic – Creating Together
Romania (Settembre 2020): Topic – Tolerance through my eyes
Polonia (Novembre 2020): Topic – Tolerance and fair play
Italia (Aprile 2021): Topic – Festival of tolerance and mutual understanding

Data la particolarità del progetto e l’obiettivo di includere studenti provenienti da contesti sociali e culturali differenti e con diverse capacità psico-fisiche, si è deciso di optare per soggiorni in hotel per tutte le mobilità in programma.

Tutte le mobilità sono cofinanziate dall’UE attraverso fondi che copriranno:

le spese per il volo e i trasporti
i soggiorni in hotel
i pasti
le attività in programma

La docente coordinatrice del progetto è, la prof.ssa Ercoli Marzia, coadiuvata dalla prof.ssa Guidotti Mori Carla, dalla prof.ssa Sturabotti Cristina e dal prof. Giannotti Vittorio.

Bando di Selezione Partecipazione Progetto Erasmus Plus ”THE MAINLAND OF TOLERANCE”