La storia

 

Margherita Hack - Una vita per la scienza

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Margherita Hack” viene costituito nell’anno scolastico 2012/2013 dall’accorpamento di due scuole - Liceo Scientifico “Giuseppe Piazzi” con sede a Morlupo e I.T.C.G. “Pier Luigi Nervi” con sede a Rignano Flaminio - nell’ambito del dimensionamento della rete scolastica della regione Lazio.
L’I.T.C.G. “Pier Luigi Nervi” comprende diversi indirizzi di studio: Istituto Tecnico Economico, Istituto Tecnico Costruzione, Ambiente e Territorio e Istituto Professionale per I Servizi Commerciali e Turistici. La sensibilità nei confronti delle lingue e delle culture straniere si è concretizzata nell’anno scolastico 2015/2016 con l’apertura di un nuovo indirizzo di studio: Liceo Linguistico. Al fine di ridurre la dispersione scolastica e di promuovere la coesione sociale l’Istituto ha attivato, inoltre, percorsi di istruzione di secondo livello – CAT (Costruzione, Ambiente e Territorio) – così da fornire ai cittadini del territorio le competenze necessarie per arricchire la propria formazione e rispondere alle esigenze occupazionali del settore. Infine, a partire dall’anno scolastico 2021/2022 si è attivato un ulteriore indirizzo: Liceo delle Scienze Umane.
L’Istituto attualmente propone un’offerta formativa che include tre diversi indirizzi liceali, due istituti tecnici e un istituto professionale per i servizi commerciali e turistici, così distribuiti nelle due sedi associate:

 
SEDE LEGALE PIAZZI - MORLUPO
LICEO SCIENTIFICO
LICEO LINGUISTICO

 
SEDE ASSOCIATA NERVI – RIGNANO FLAMINIO
LICEO SCIENTIFICO
LICEO LINGUISTICO
LICEO SCIENZE UMANE
CAT – COSTRUZIONE AMBIENTE E TERRITORIO
AFM – AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING
IPSCT_DESIGN DELLA COMUNICAZIONE VISIVA E PUBBLICITARIA

 
Ne risulta una realtà scolastica fortemente variegata e differenziata nell’offerta formativa, capace di rispondere ai bisogni formativi e culturali del territorio.