eTwinning - Gemellaggi con scuole europee

Cos'è eTwinning? (video) - Insegnare con eTwinning

Scarica l'autorizzazione (liberatoria)

Guarda anche QUI

eTwinning è un progetto della Commissione europea facente parte del Programma Erasmus +, il cui obiettivo è incoraggiare le scuole europee a creare progetti collaborativi basati sull'impiego delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), fornendo le infrastrutture necessarie (strumenti online, servizi di supporto) alla creazione di progetti didattici a distanza. In tal modo, gli insegnanti registrati in eTwinning possono formare partenariati e sviluppare collaborazioni con altri docenti iscritti di altri paesi europei (sono necessari almeno due docenti di due paesi stranieri tra quelli aderenti al progetto), attivando progetti pedagogici in qualsiasi materia o area tematica. L'area di lavoro è accessibile registrandosi al Portale Europeo eTwinning, disponibile in venticinque lingue.

eTwinning all’IIS “Margherita Hack”

I Consigli di Classe hanno adottato progetti e-Twinning nella pratica didattica, poiché si prestano al conseguimento delle competenze di cittadinanza e all’inclusione.  Un progetto eTwinning di particolare valore può diventare un Erasmus + e includere la mobilità degli studenti e dei docenti nei Paesi partner.

Finalità e caratteristiche del gemellaggio eTwinning

L'intento principale di eTwinning è promuovere il gemellaggio tra scuole di paesi europei diversi al fine di realizzare un progetto didattico comune. Dopo la registrazione del progetto, le due scuole fondatrici - a cui in seguito possono aggiungersene altre - utilizzano la piattaforma online per collaborare e condividere, utilizzando strumenti quali e-mail, videoconferenze, blog, wiki, chat. eTwinning contribuisce a formare e consolidare competenze digitali in quanto il lavoro sulla piattaforma comporta l'uso costante delle nuove tecnologie. Il gemellaggio con una scuola straniera consente inoltre di acquisire la conoscenza di un altro paese, promuovere la consapevolezza interculturale e migliorare le competenze comunicative.

La durata di un progetto eTwinning varia da progetto a progetto - da una settimana, ad alcuni mesi, all'intero anno scolastico. Può anche arrivare a costituire la base di un sodalizio permanente tra scuole.

I progetti eTwinning sono accessibili agli istituti di ogni ordine e grado - dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di secondo grado - all'interno degli stati membri dell'Unione Europea. Vi possono inoltre partecipare le scuole dei seguenti paesi non facenti parte dell'Unione Europea.

La progettazione eTwinning si attua interamente su una piattaforma virtuale, il che non implica alcuna richiesta di fondi e sovvenzioni. Inoltre, un progetto eTwinning di per sé non comporta l'organizzazione di alcuna forma di mobilità reale. Sono comunque previste attività di formazione all'estero riservate agli iscritti.

A fine ottobre 2017 è stato pubblicato il Report riepilogativo: Dodici anni di eTwinning - L’impatto sulla pratica, le abilità e le opportunità di sviluppo professionale dei docenti raccontato dagli eTwinner [2] che ha investigato l'impatto del progetto attraverso il questionario dedicato a tre stakeholder: 1. sulle competenze e le pratiche didattiche degli insegnanti; 2. sull’apprendimento degli studenti; 3. sulle scuole. I risultati di investigazione per le tre categorie esprimono questi "messaggi": per gli insegnanti l'impatto è stato avvertito in modo positivo su "la capacità di insegnare competenze interdisciplinari (e.g. lavoro di gruppo, creatività, problem-solving e processo decisionale) e competenze di didattica per progetti"; per gli studenti l'impatto è stato registrato sulla "motivazione degli studenti e la promozione del lavoro collaborativo tra gli studenti stessi"; sulle scuole l'impatto si è avvertito "sull’incremento della motivazione degli studenti e la promozione del lavoro collaborativo tra gli studenti stessi" (Kearney, Gras-Velázquez, 2017, p. 3).

Organizzazione

Il progetto è gestito a livello europeo dal consorzio interministeriale EuropeanSchoolnet, che ha il compito di agire da CSS - Central Support Service per eTwinning; a livello locale, il CSS è supportato da una rete di Unità Nazionali eTwinning (NSS). In molti paesi esistono inoltre reti di docenti formatori, chiamati "Ambasciatori eTwinning" esperti nell'uso della piattaforma e nella gestione pedagogico-didattica dei progetti.

Per quanto riguarda l'Italia, l'Unità nazionale eTwinning è parte dell'agenzia nazionale Erasmus+Indire, che ha sede a Firenze.

Paesi partecipanti

Tutti gli stati membri dell'Unione Europea partecipano al programma eTwinning: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia , Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Paesi Bassi e Regno Unito. Inoltre, fanno parte di eTwinning anche le seguenti nazioni extra UE: Islanda, Norvegia, Turchia, Armenia, Azerbaijan, Georgia, Moldavia, Ucraina, Tunisia e dal febbraio del 2018 anche la Giordania.

Vedi la pagina del progetto Environment 2022-2023

Scarica l'autorizzazione (liberatoria)