Alternanza WeCanJob

Alternanza WeCanJob è un progetto di alternanza scuola-lavoro ideato per offrire agli studenti la possibilità di accedere a contenuti informativi e multimediali sul mondo del lavoro e delle professioni. Uno strumento di formazione online innovativo, rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori dei licei e degli istituti tecnici e professionali, che saranno accompagnati all’esplorazione di molteplici aspetti del mondo del lavoro.

Con questo obiettivo WeCanJob e l’Istituto Istruzione Superiore Margherita Hack di Morlupo hanno scelto di attivare “Alternanza WeCanJob”.

Cos’è WeCanJob

Orientamento per la scuola e per il lavoro sono al centro della mission di WeCanJob, un portale nato con al fine di supportare e agevolare studenti e docenti sia sul tema dell’Orientamento che dell’Alternanza Scuola Lavoro.

Alternanza WeCanJob

Il corso di formazione online è stato pensato e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia della Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e con l’Associazione Italiana Psicologi.

È gratuito, e prevede per gli studenti e le studentesse un impegno quantificabile in 20 ore formative, da svolgere nell’arco di 3 settimane. Il corso alterna momenti teorici (documenti e video-lezioni) e attività pratiche (test psicoattitudinali, simulazioni, esplorazione di professioni e mestieri). Al centro del percorso di formazione viene messo un concetto basilare: il potenziamento delle capacità di orientamento dello studente. Procedendo nella consultazione dei 7 moduli formativi in cui è articolato il corso, il giovane potrà:

Un percorso finalizzato a rafforzare la consapevolezza dello studente nella scelta del percorso formativo e professionale da intraprendere, dove poter rafforzare competenze e conoscenze.

Il MIUR riconosce La specifica utilità di questo strumento di formazione online per le finalità istituzionali dell’Alternanza Scuola Lavoro è stata riconosciuta dal MIUR, che ha sottoscritto con WeCanJob un Protocollo in materia (Prot. N. 0002323 – 04/12/2017).

Come attivare operativamente Alternanza WeCanJob

Il corso è fruibile su piattaforma dedicata all’interno del portale WeCanJob.

Il primo passo è la registrazione al portale WeCanJob, da effettuare accedendo alla pagina dedicata e inserendo il “Codice di registrazione” fornito dalla scuola. Dalla My Page sarà poi possibile accedere al corso online.

Scopri tutto e attiva Alternanza WeCanJob cliccando qui.