Gara nazionale di Grafica 2024

jacopo gara grafica

Si è svolta a Meda, in provincia di Monza-Brianza, dal 27 al 29 maggio l’edizione 2024 della Gara nazionale di Grafica, il concorso indetto dal MIM  rivolto agli studenti delle classi quarte di tutto il territorio nazionale e che ha visto tra i 18 partecipanti il nostro Jacopo Possidente in rappresentanza dell’indirizzo professionale grafico del Margherita Hack; nel corso della gara, che è stata ospitata nella sede dell’Istituto Milani di Seveso, Jacopo si è confrontato con i suoi coetanei provenienti da diverse regioni italiane affrontando con impegno e serietà la prova che chiedeva di realizzare un poster formato A1 ispirato al 70esimo anniversario della conquista del “Compasso d’oro” il prestigioso premio ricevuto nel lontano 1954 proprio da una delle aziende leader nel designer della cittadina brianzola ovvero Cassina per la sedia “modello 683”, questo il punto di partenza per sviluppare il tema del “made in Meda” che ha fatto conoscere all’Italia e al mondo il valore dell’industria del mobile e la produzione di arredi di questa cittadina lombarda. Tra i componenti della giuria l’esperto in visual design Simone Ciotola.
Non sono mancati in questi tre giorni momenti di condivisione tra studenti, docenti accompagnatori e responsabili della gara che hanno organizzato, tra l’altro, la visita guidata nello splendido Palazzo Borromeo di Meda, la cena di gala e la consegna degli attestati di partecipazione all’evento.
Si vuole qui ringraziare il Dirigente scolastico prof. Gianfranco Cherubini che ha consentito a Jacopo di vivere questa importante esperienza formativa, e tutto lo staff organizzativo di Meda e Seveso per la calorosa accoglienza. Ora non resta che attendere il 7 giugno, giorno in cui verrà reso noto il nome del vincitore che darà al proprio Istituto scolastico l’onore e l’onere di organizzare la prossima edizione della gara nazionale di grafica nel 2025.

In bocca al lupo Jacopo!