Vallelunga - Guida sicura 2026

In strada ed in pista, vincono le regole !!!!
Il giorno 10 Dicembre 2025, gli alunni della classi 5 dell’IIS “M. Hack”, accompagnati dai docenti Prof.re Giampaolo, Prof.re Zuccaro, Prof.ssa Chicca, Prof.re Pompei, Prof.re Bugno e il Dirigente Scolastico Prof.re Cherubini, hanno partecipato al progetto “Sara Safe Factor” ovvero un tour dedicato agli studenti dell'ultimo anno delle scuole medie superiori che Sara Assicurazioni, in collaborazione con ACI Sport, “mette in pista” da oltre 15 anni per sollecitare i giovani a una guida più sicura e consapevole.
Sara Assicurazioni lega ormai da oltre 15 anni il proprio nome a progetti formativi dedicati ai ragazzi delle scuole superiori e alle attività dei Centri Guida Sicura ACI - Sara di Vallelunga (RM) e di Lainate (MI), punti di riferimento di assoluta avanguardia in Europa per chi vuole apprendere le tecniche che permettono di superare gli imprevisti su strada con assoluta padronanza del mezzo.
Grazie alla partecipazione di piloti professionisti che portano la loro diretta esperienza fatta di regole precise e dell'utilizzo di sistemi per la sicurezza personale sia in gara sia su strada, completamente a titolo gratuito, in modo tale che i ragazzi possano apprendere l’importanza di una guida corretta e responsabile.
Grazie al progetto Sara Safe Factor, inoltre, Sara è stata tra le prime compagnie di assicurazioni italiane a firmare la Carta europea della sicurezza stradale, piattaforma europea che riconosce la validità a livello internazionale dei progetti sulla guida sicura. Obiettivo della Carta è fare in modo che attori locali, regionali e nazionali di ogni paese membro dell’U.E. si impegnino per ridurre i morti sulle strade europee con un “action plan” concreto articolato su un periodo di tre anni.
Gli studenti hanno partecipato a un percorso esperienziale a cura degli esperti di Sara Safe Factor e del pilota di fama internazionale Andrea Montermini che ha portato la sua testimonianza e i suoi consigli per una guida sicura e consapevole, spiegando che "in strada e in pista vincono le regole". Di fronte all’evoluzione della mobilità registrata in questi anni, il progetto ha dedicato un focus anche alla sicurezza sulle due ruote e sui monopattini, con particolare attenzione alle conseguenze della distrazione, attraverso la testimonianza del ciclista Emiliano Cantagallo, responsabile del Roma Bike Park.
Inoltre ha riportato testimonianza di cosa può succedere nel caso di mancato rispetto delle regole l’atleta paraolimpico Alessandro Ossola. A tali interventi sono seguite sessioni di esercitazioni pratiche, a bordo di auto per gli studenti patentati e su monopattini per chi non ha la patente. Come dichiarato dal Direttore Marketing, Brand e Customer Relationship di Sara Assicurazioni Dott.re Marco Brachini: "Riteniamo che sia di fondamentale importanza sensibilizzare i più giovani a una guida consapevole e responsabile, per ridurre sempre più il rischio di sinistri che purtroppo li vede coinvolti in misura cospicua, come ci dicono i dati, e per rendere la strada un ambiente sempre più sicuro- La prevenzione e l’educazione sono fattori determinanti per una maggiore sicurezza su strada, alla guida di un’auto come di una moto, dei mezzi di mobilità dolce ed elettrica e a piedi."

