Studenti a Vallelunga per un corso di guida sicura per monopattini e auto.

sara_safe_factor

Si tratta del progetto educativo "Sara Safe Factor" promosso da Sara Assicurazioni, compagnia assicuratrice ufficiale dell'Aci, con l'obiettivo di insegnare ai giovani il concetto di guida sicura e sensibilizzarli al rispetto delle regole per ridurre gli incidenti stradali.

Il progetto ha coinvolto studenti di quarto e quinto superiore in un tour di un anno con 23 tappe in diverse città italiane.

La giornata conclusiva si è svolta al Centro Aci - Sara di Guida Sicura di Vallelunga, dove 200 studenti provenienti dagli istituti Amedeo Avogrado di Roma e Margherita Hack di Morlupo hanno sperimentato esercitazioni pratiche sul significato di guidare in situazioni difficili.

L'obiettivo è coinvolgere i futuri conducenti, in particolare neopatentati, per far loro comprendere l'importanza dei corsi di guida sicura nel mitigare gli incidenti stradali, che rappresentano la principale causa di morte tra i giovani.

Gli studenti hanno espresso apprezzamento per l'esperienza educativa, sottolineando l'utilità nel capire come comportarsi in situazioni di pericolo.

Il progetto ha anche incluso un corso di guida sicura per monopattini, evidenziando l'importanza del rispetto del Codice della strada in diverse modalità di trasporto. La speranza è che corsi di guida sicura come questo possano essere integrati nei programmi per il conseguimento della patente di guida, seguendo l'esempio di pratiche adottate in Austria.

 

Link alla pagina FB del progetto
https://www.facebook.com/SaraSafeFactor/

Link alla pagina del sito
https://www.sara.it/sara-e-aci/progetto-giovani-sara-safe-factor