Erasmus Plus - CONTR’ADDICTIONS -2019-2021

Progetto 2: CONTR’ADDICTIONS -2019-2021 (in lingua francese)

Si tratta di un Progetto Erasmus plus KA201 – Partenariati strategici -Cooperazione tra Scuole e Organizzazioni per favorire lo scambio di buone pratiche

Il Progetto tratterà il tema delle dipendenze. Negli ultimi anni c’è stato un  cambiamento negli usi e nei modelli di consumo e sono emersi nuovi problemi come dipendenze da schermi (videogiochi, telefono, internet), giochi d'azzardo e denaro.

La missione di combattere questi comportamenti con attività didattiche di prevenzione ha come scopo di aiutare i giovani a superare i problemi e migliorare la loro qualità di vita. Il progetto avrà quindi un carattere interdisciplinare e farà parte del percorso delle diverse materie contemplate dall’offerta formativa.

La prevenzione di questi comportamenti mira a sviluppare delle abilità psicosociali che consentano ai giovani di fare scelte informate e responsabili, per se stessi come per gli altri.

Obiettivi :

Aumentare la consapevolezza sull’importanza del fenomeno delle dipendenze, in particolare i rischi che comportano.
Promuovere la formazione dei docenti, degli studenti e di tutto il personale scolastico
Promuovere azioni/ percorsi educativi contro le dipendenze (accrescere la presa di coscienza dei rischi di dipendenza dei giovani)
Promuovere il dialogo interculturale attraverso la conoscenza dei partners europei e confrontare le diverse culture
attuare e trasferire pratiche innovative a livello locale, regionale, nazionale ed europeo